Ventotto oggetti provenienti dalla collezione Bollmann, una delle più vaste e prestigiose raccolte di gioielli del mondo saranno esposti in Consiglio regionale con la quarta edizione della ‘Florence Jewellery Week’. Sarà il presidente dell’assemblea legislativa toscana ad inaugurare la mostra oggi a Firenze nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi in via de’ Pucci 16r.

L’allestimento dell’esposizione, all’interno dell’evento “Florence Jewellery Week“, vuole contribuire a diffondere un tipo di ricerca concettuale e tecnica svolta a partire dagli anni ’70 fino ai nostri giorni. L‘intento, anche didattico, è quello di mettere in dialogo la ricerca contemporanea con la tradizione artigianale della città, coniugando passato e presente, tradizione e modernità, e riaffermando i legami tra ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di salvaguardare un patrimonio storico di competenze progettuali e tecniche da aggiornare sulle nuove istanze dell’epoca che stiamo vivendo.

La mostra accoglie anche un vero e proprio capolavoro dell’arte orafa, un colbacco interamente realizzato in fili di oro più sottili di un capello e interamente tessuto a mano dal maestro orafo Giovanni Corvaja, il cui lavoro è riconosciuto in tutto il mondo.

Al taglio del nastro partecipano anche la presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali. Intervengono Giò Carbone, ideatore della rassegna, Alice Rendon, co-curatrice dell’evento e Paola Stroppiana, autrice dei testi per la presentazione delle mostre ‘Collezione Bollman’ e ‘Straordinario. Giovanni Corvaja’.

La mostra sarà aperta fino a lunedì 2 maggio con orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

L’accesso resta contingentato e sarà necessario esibire la certificazione verde Covid-19 “Green pass rafforzato”, come stabilito dalle disposizioni vigenti.